Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Tamil Nadu-Auroville

Situato nel sud dell'India, nella regione del Tamil Nadu, l'eco villaggio di Auroville rappresenta un singolare progetto di vita comunitaria, in cui le persone coltivano in modo complementare sia la dimensione sociale che quella spirituale.
È un progetto nato negli anni '60, che oggi coinvolge più di 2000 persone, raggruppate in tante piccole comunità.

Tamil Nadu-Auroville

Auroville è stata fondata nel 1968 da un gruppo di giovani hippy sotto le direttive di Mirra, devota collaboratrice spirituale del filosofo indiano Sri Aurobindo.

Tamil Nadu-Auroville

Tamil Nadu-Auroville

Tamil Nadu-Auroville

La cosiddetta “città dell’aurora” vuole diventare un punto di riferimento per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione sociale indiana. Auroville, che si struttura sulla proprietà collettiva, è autosufficiente. Si fonda sull’agricoltura biologica, il riciclaggio della quasi totalità dei materiali e la costruzione con tecniche di bioedilizia.

Tamil Nadu-Auroville

Il Matrimandir, la grande sfera monumentale al centro di Auroville, al cui interno c'è un'enorme sala concepita come un luogo in cui ogni abitante può ritirarsi in silenzio per meditare.

Tamil Nadu-Auroville

Tamil Nadu-Auroville

Dal punto di vista ambientale, grande attenzione viene data all'uso di fonti rinnovabili, attraverso pannelli fotovoltaici e turbine eoliche, e all'autoproduzione alimentare, attraverso tante piccole fattorie. Negli anni '60 questo territorio era una distesa arida e quasi completamente desertificata. Oggi, dopo un'opera enorme di riforestazione e di piantumazione, Auroville è immersa nel verde, circondata da splendidi alberi e da una vegetazione rigogliosa.